La Storia

L'Istituto comprensivo "N. BOTTA", che porta il nome di un eroe del Risorgimento Cefaludese, Nicola Botta, nasce a seguito del dimensionamento della rete scolastica siciliana, nel maggio 2011 a decorrere dall'a. s. 2012-2013, grazie all'accorpamento dell'IC "Porpora" di Cefalù e Gratteri con la D. D. "Botta” di Cefalù (scuola primaria con due plessi e scuola dell'infanzia con tre plessi, tuttora esistenti.Cenni storici La prima Scuola Elementare a Cefalù nasce nel Centro Storico della città, nel Corso Principale della stessa che porta il nome di Re Ruggiero che edificò la ben nota Basilica -Cattedrale. L’edificio in cui sorse era un Convento di Frati Mercedari con annessa Chiesa, l’occupazione temporanea da parte del Ministero fu autorizzata con un Regio Decreto del 9 Ottobre del 1864 in applicazione della Legge del 22 Dicembre del 1861 a firma del Re Vittorio Emanuele II.L’occupazione da “temporanea” si tramutò in definitiva, con relativa confisca e acquisizione al patrimonio dello Stato che a sua volta assegnò l’immobile al Comune di Cefalù ai sensi del Regio Decreto n. 3036 del 7 Luglio 1866.La Scuola Elementare fu inaugurata con un omaggio a S. Spinuzza Eroe Risorgimentale della cittadina, fucilato per mano dell’Esercito Borbonico all’età di 28 anni il 14 Marzo del 1957 nell’attuale Piazza Garibaldi dove tutt’ora è presente un monumento in suo onore. Resta famosa la frase pronunciata prima di morire” Possa il sangue mio e dell’amico Francesco Bentivegna, essere la salvezza della Patria”.Dalle date riportate ad oggi ha sempre avuto come destinazione la Scuola Elementare e per qualche decennio anche una Sezione di Scuola Materna Comunale.Intorno agli anni ’50, l’espansione urbanistica della cittadina lungo l’asse già via Principe Umberto, oggi Via Roma, ha determinato l’esigenza di ampliare l’offerta di locali per l’allora Scuola Elementare, difatti l’attuale Edificio Scolastico fu appaltato nel 1955 e inaugurato nel 1960. Contestualmente veniva edificato in via E. Fermi l’Edificio che ospita oggi al Scuola Secondaria di Primo Grado R. Porpora, a rendere necessaria la costruzione di tale realtà scolastica, oltre che l’espansione urbanistica, intervenne la Legge del 31 Dicembre del 1961 che istituiva la Scuola Media Unica e Obbligatoria e che di fatto aboliva la Scuola di Avviamento Professionale ubicata a Cefalù presso i locali del Bastione, già Infermeria dei frati Cappuccini.La Scuola Media fu intitolata a Don Rosario Porpora Sacerdote Cefaludese esimio studioso di Metafisica, Etica, Diritto Naturale e Civile, nato a Palermo nel 1733, morto nella capitale nel 1776. Vissuto tra Napoli e Roma, continuò e approfondì i suoi studi presso il Seminario di Cefalù.