Codice di comportamento dei pubblici dipendenti

Si invita il personale scolastico a leggere, consultare e seguire con scrupolo le indicazioni e le prescrizioni pubblicate nel D.P.R. n. 81/2023,  “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16/04/2013 n° 6, recante “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”.

Il nuovo Regolamento, in vigore il 14 luglio 2023, apporta modifiche sostanziali agli articoli dedicati al comportamento in servizio dei dipendenti pubblici, ai rapporti con il pubblico, alla formazione sulla tematica dell’etica pubblica e inserisce specifiche disposizioni per i dirigenti della P.A.. Le maggiori novità riguardano l’uso della casella di posta elettronica e l’utilizzo dei profili social.

Contestualmente, si pubblicano il codice deontologico della professione docente e gli allegati contenenti schede di sintesi relative ai procedimenti disciplinari e alle infrazioni, sanzioni e sospensioni cautelari per il personale docente e il personale A.T.A.

Si segnala che la pubblicazione del suddetto Codice sul sito istituzionale equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro così come prescrive la modifica all’art. 55 del D. Lgs. 165/2001. L’obbligo di affissione è dettato dalla necessità che sia assicurata a tutti lavoratori la conoscenza del sistema delle regole dell’organizzazione di appartenenza affinché abbiano consapevolezza della responsabilità perseguibile sul piano disciplinare per le eventuali violazioni.

D.P.R. 81 del 13 giugno 2023 – Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62

D.P.R. 62 del 16 aprile 2013 – Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Codice deontologico della professione docente

Allegato 1 – Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico

Allegato 2 – Personale ATA – Infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare

Allegato 3 – Personale docente – Infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare